Nika Zupanc
Laureata a pieni voti all’Academy of Fine Arts and Design di Lubiana nel 2000, dopo aver lavorato come designer indipendente, Nika Zupanc collabora con aziende internazionali come moooi e Moroso ed è membro di progetti di product-design in tutta Europa. E’ stata la designer rivelazione del Fuorisalone con l’ecclettica l’insatallazione “Casa delle Bambole” in mostra al Super Studio.
Nel 2004 il British Council la ha scelta per il progetto Rising Stars of New Europe dedicato ai talenti emergenti, l’anno successivo è stata finalista per International Young Designer of the Year, il premio assegnato dal British Council e 100% Design. Dal 2005 al 2007 ha esposto il suo lavoro nei principali eventi internazionli del design, da 100% Design e Designersblock a Londra, a The Young Talent Show a Hong Kong, alla Review Gallery presso il Center for Architecture and Design, e la Lighthouse in Glasgow fino ai Saloni Satellite di Milano.
Apprezzato dalla stampa internazionale, il suo lavoro è stato definito “punk elegance” (Elle USA), “Techno chic” (BusinessWeek) e “larger than life” (Clear magazine); The Wall Street Journal ha descritto Nika come “the real star” del design. http://www.nikazupanc.com




















