sQuba, prima automobile anfibia realizzata da Rinspeed
Sicuramente hai già sentito parlare della sQuba o quantomeno hai visto un video a riguardo. Si tratta della prima vera macchina anfibia, prodotta dalla Rinspeed, in grado di viaggiare sia sulla terraferma sia sull’acqua come un sottomarino. La macchina non è più un prototipo, nel senso che già nel 2008 ha fatto la sua prima apparizione nel Motor Show di Ginevra. Si tratta dunque di un progetto concreto e già realizzato, ma come mai non è ancora commercializzata? Come mai questa macchina, che non solo ha tutte le caratteristiche di una normale macchina, ma va anche sott’acqua e produce zero emissioni nocive, non ha passo il passo finale per raggiungere i consumatori?
Cos’é sQuba
sQuba è una automobile anfibia prodotta dalla Rinspeed costituita da tre motori, uno per andare in strada e due eliche rosse (si trovano sul retro della macchina) che vengono usate quando la macchina si immerge in acqua. Come energia vengono utilizzate due grandi batterie agli ioni di litio. Possiede inoltre due propulsori a getto, sotto gli specchietti retrovisori, che servono, assieme alle eliche a spingere la macchina quando essa è completamente immersa nell’acqua. La sQuba è una versione modificata della Lotus Elise Cabrio.
La velocità massima su strada che può raggiungere è di 120 km/h mentre in acqua essa raggiunge 6 km/h in superficie e 3 km/ sott’acqua.
E i passeggeri? Quando l’automobile si immerge nell’acqua il guidatore e il passeggero dovranno respirare aria dalle bombole d’ossigeno incorporate nella macchina, con gli stessi erogatori utilizzati dai sub. La sQuba possiede inoltre una tecnologia sviluppata dalla Ibeo che attraverso dei sensori permette di muoversi in autonomia senza guidatore.
A che punto siamo?
Come ho già detto, sQuba, e lo dimostrano anche i video, è una macchina già pronta da anni per essere commercializzata. Ma come mai non vi è ancora alcun prezzo, nessun posto dove acquistarla e nessuno ne parla più? Rinspeed ha speso 1,5 milioni di dollari per produrre questo prototipo, perché non riguadagnarseli? Innanzitutto, come già avrai immaginato, Rinspeed non ha ancora pianificato nulla, quindi, in teoria, sQuba potrebbe non essere mai commercializzata, anche se credo che prima o poi entro 10 anni apparirà sul mercato almeno una macchina simile.
Oltre a questo sappiamo che il presidente di Rinspeed ha dichiarato che sQuba sicuramente sarà un “giocattolo per gente ricca“, ma dovrà costare massimo quanto una Rolls-Royce, cioè meno di 600.000 €, considerando che ora sQuba costerebbe più di un milione e mezzo di dollari c’è ancora tanta strada da fare…
Dopo queste affermazioni da parte di Rinspeed, confermo ciò che ho detto prima: non prima di 10 anni vedremo sul mercato sQuba o comunque una automobile dalle caratteristiche simili.
Fonte: Skimbu





















