Home > Domus Benessere > Castello di Petrata, dimora di charme in Umbria

Castello di Petrata, dimora di charme in Umbria

This slideshow requires JavaScript.

Un’antica fortezza trecentesca con vista panoramica su Assisi e sulla verde vallata vicina. È il Castello di Petrata, una country house in Umbria ristrutturata in tempi recenti e arredata con eleganza. Ad abbracciare la dimora di charme c’è un parco di 20 ettari: tra la primavera e l’estate questo spazio diventa un tripudio di colori e di fragranze di erbe aromatiche, fiori di lavanda e piante secolari. Angoli romantici nascosti dai frutteti, dietro a piccoli boschi e uliveti sono rifugi deliziosi per chi cerca il relax nella natura. Nella stagione calda, è bello sdraiarsi sotto il sole, nel solarium in erba naturale e pavimentazione in cotto accanto alla piscina, il tutto affacciato su Assisi e su questo incredibile spicchio d’Umbria. Nessun suono disturba la quiete della campagna, eccetto il fruscio dolce del vento che dondola le fronde degli alberi.

In questa oasi di verde e pace, il Castello di Petrata accoglie i suoi ospiti con un’ospitalità di alta classe: 2 Suite, 5 Junior Suite e 16 Camere Standard, ognuna diversa dall’altra, tutte arredate con preziosi mobili d’epoca in caldo legno naturale e tessuti preziosi, le testate dei letti in ferro battuto, travi e capriate in legno e pietra a vista. Ogni sistemazione offre una vista incredibile sulla campagna umbra; da alcune, si può ammirare il panorama su Assisi e sulla vallata umbra; da altre, la vista arriva fino a Perugia e al Parco del Monte Subasio. La sapiente ristrutturazione del castello ha saputo conservare intatto ogni elemento architettonico originale, tutti integrati alla perfezione con ogni possibile comfort e nuova tecnologia. Alcune unità abitative sono consigliate per le vacanze in famiglia con bambini, grazie ai loro ampi spazi e alle due zone letto con altrettanti bagni.

Il Castello di Petrata è una meta ricercata per le sue proposte wellness. Il centro benessere della country house ha sauna, bagno turco, sala relax, kneipp e percorsi emozionali. Di particolare impatto suggestivo il percorso kneipp, con ciottoli di fiume nelle due vasche, effetti di luce e ombre. I percorsi e i trattamenti benessere risvegliano i sensi, a cominciare dall’olfatto, grazie alle magiche virtù delle essenze disciolte nell’acqua della jacuzzi, nel vapore dell’hammam, nel cestello della sauna e ai profumi della zona relax. L’udito beneficia delle note soavi della musica diffusa in ogni ambiente, mentre la vista sarà appagata dalla proiezioni di immagini speciali e dai trattamenti cromoterapici. In ogni momento, potrete scegliere fra un’ampia gamma di massaggi e trattamenti per riconciliare la vostra mente con i ritmi lenti della campagna: lo stress sarà subito un ricordo remoto.

Dopo il relax per il corpo e la mente, è bene concedere qualcosa anche alla gola. Lo chef del ristorante ospitato all’interno della country house prepara ogni giorno paste fresche, sughi e condimenti realizzati dopo un’attenta scelta e lavorazione dei migliori ingredienti del territorio. Una cantina di selezionate etichette umbre e nazionali, prelibati antipasti, salumi e formaggi di Norcia, tagliatelle, ravioli e gnocchi fatti in casa, carni cotte alla griglia o nel forno a legna sono solo alcune delle proposte della cucina, ogni giorno arricchita da pietanze vegetariane, per chi non vuole rinunciare ad una dieta sana ed equilibrata anche in vacanza. Pranzi e cene si gustano in un ambiente dal fascino rustico, ingentilito da lievi tocchi di eleganza, che non guastano mai: travi in legno a vista, pavimenti in cotto, graziosi tavoli rotondi per romantiche cene a lume di candela. In estate è possibile pranzare e cenare all’aperto, di fronte al panorama offerto dalla Basilica di San Francesco e dalla campagna umbra, mentre il sole tramonta regalando note di uniche di colore.

La country house, grazie alla sua straordinaria location, si rivela particolarmente adatta per ricevimenti di matrimonio – curati da un wedding planner – feste e meeting di lavoro: il lavoro attento e l’esperienza dello staff garantiscono sempre la perfetta riuscita di ogni evento.

  1. November 12, 2011 at 1:20 pm

    Ottimo blog e ottimo articolo!

  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.