Home > Life-News > Punt e Mes accompagna la mostra Cavour Genio Seduttore per i 150 dell’Unità d’Italia

Punt e Mes accompagna la mostra Cavour Genio Seduttore per i 150 dell’Unità d’Italia

 

Punt e Mes, l’aperitivo italiano per eccellenza,  accompagna la mostra Cavour Genio Seduttore che si inaugura a Torino in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Torino, 25 marzo 2011 – Sarà l’aperitivo Punt e Mes abbinato a praline ideate per l’occasione da Guido Gobino, cioccolatiere torinese, ad accompagnare a Torino la preview per la stampa e l’inaugurazione della Mostra Cavour Genio Seduttore, che dal 26 marzo al 26 giugno 2011 a Palazzo Cavour riserva al pubblico inedite sorprese: una mostra di costume che avvolge il visitatore in un’atmosfera risorgimentale richiamando ambientazioni, usanze, preparativi, menu per un ricevimento ideato all’interno di uno splendido palazzo piemontese  per festeggiare l’Unità d’Italia.

L’apertura delle convivialità e del pranzo risorgimentale non poteva che essere affidata al vermut e a quella abitudine nata proprio a Torino all’angolo di Piazza Castello, a qualche passo dal meraviglioso Palazzo Madama, dove su una targa di marmo si legge: “A. B. Carpano nel 1786 creò in questa casa il suo Vermouth,  primo di una industria tipica e tradizionale che molto contribuì alla fama e al prestigio di Torino nel mondo”.

Antonio Benedetto Carpano, lavorava  come aiutante di bottega  nella liquoreria Marendazzo sotto i portici di quella che allora veniva chiamata piazza della Fiera. Aveva appena ventidue anni quando creò il vermut, un vino bianco aromatizzato e addizionato da decine di erbe e spezie secondo una ricetta che Carpano aveva appreso dai frati della sua valle nativa di Broglio, nelle vicinanze di Biella.

Nasceva così la moda dell’aperitivo. La bevanda piacque infatti moltissimo tanto che la bottega Carpano, dal 1840 al 1844, per soddisfare le richieste fu costretta a rimanere aperta ventiquattrore su ventiquattro. Nella bottega Carpano nacque anche una versione più amara del vermut: il Punt e Mes dove il vermut classico è corretto da una mezza dose di china.

Si diffuse nei salotti di Corte e nei Palazzi dei grandi personaggi quali Cavour, Giocosa e Verdi, che hanno contribuito all’Unità d’Italia.

La sua grande affermazione, come abitudine di consumo nell’ora dell’aperitivo,  è attribuita al particolare apprezzamento della bevanda da parte di Vittorio Emanuele II. Il re fece sospendere la produzione del rosolio  e il Punt e Mes diventò l’Aperitivo Ufficiale di Corte. Da quel momento si diffuse un po’ ovunque.

In omaggio alla sua storia profondamente legata a Torino, ai 150 Anni dell’Unità d’Italia e a  Cavour, fra i suoi massimi artefici che ne ha apprezzato condividendolo con i suoi ospiti il gusto, Punt e Mes sarà anche l’aperitivo che aprirà le cene risorgimentali che si svolgeranno, su prenotazione, in una sala aulica del Palazzo, per tutta la durata della mostra il mercoledì, giovedì e venerdì.

 

Categories: Life-News Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.