DÉJEUNER SUR LHERBE – la panchina storie, progetti e suggestioni
Fuorisalone 2011
STARON® Samsung e corvino+multari
presentano
DÉJEUNER SUR LHERBE
La panchina storie, progetti e suggestioni
Percorso espositivo:
12-17 Aprile
h. 16.00-21.00
Studio corvino+multari
Via Cosimo del Fante, 7 Milano
Cocktail:
Giovedì 14 Aprile 2011
h. 18.30
Studio corvino+multari
Via Cosimo del Fante, 7 Milano
In occasione del salone del mobile, STARON®, il Solid Surface firmato Samsung e lo studio corvino+multari presentano SUR LHERBE, il progetto di seduta pubblica pensato per assicurare nuova vita e nuova linfa alla panchina, vera e propria icona dellimmaginario collettivo in via di estinzione. Lo studio corvino+multari ha scelto la duttilità, la funzionalità, la sostenibilità e la resistenza di STARON® per realizzare la panchina di nuova generazione.
Dal 12 al 17 aprile, lo studio di architettura in via Cosimo del Fante diventa quindi teatro di DÉJEUNER SUR LHERBE, un percorso dedicato alla nuova seduta pubblica ma anche alla sua storia, dalla Grecia Classica ai giorni nostri, passando per stili ed epoche diverse senza tralasciare i progetti di design più sperimentali. Immagini, filmati e un allestimento scenografico raccontano non solo levoluzione del design ma anche il significato e ruolo sociale di questo complemento darredo urbano attraverso larte, la fotografia e la letteratura. DÉJEUNER SUR LHERBE è un percorso alternativo dedicato a un oggetto divenuto icona dellabitare metropolitano e che culmina nella presentazione di due progetti di seduta pubblica: MILANO 2.0 e SUR LHERBE:
MILANO 2.0 è la riproduzione in STARON® della classica panchina milanese, lutilizzo del materiale firmato Samsung ha alcuni vantaggi non trascurabili come resistenza, ecosostenibilità, facilità di pulizia e igienicità. Commentano Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, soci fondatori dellomonimo studio di architettura Con il progetto SUR LHERBE abbiamo invece voluto sperimentare: siamo partiti dal design della storica seduta milanese ma abbiamo voluto reinterpretarne linee e volumi in chiave contemporanea. Lutilizzo di STARON® ci ha permesso di lavorare non solo sul fattore estetico ma anche sulla funzionalità e sulle caratteristiche tecniche: SUR LHERBE è ottenuta infatti da termoformatura e saldatura di lastre STARON® in tonalità Bright White con inserti in Green e montata su struttura metallica. Le linee orizzontali verdi disposte parallelamente separano le parti in bianco con la stessa frequenza e distanza delle doghe in legno della panchina milanese originale; il pattern bicolore diventa quindi il negativo fotografico delle linee della seduta pubblica milanese da cui il progetto prende forma e ispirazione.
Facilmente lavabile, igienico, ecologico e resistente agli agenti esterni, STARON® è il materiale ideale per questo progetto. Commenta Federico Lundari Amministratore di Hauser Italia S.p.A., distributrice in Italia di STARON®. Utilizzato in numerosi campi dimpiego, dal settore alberghiero, alla ristorazione, passando per il wellness, il medicale, il settore navale e larredo bagno, STARON® si presta perfettamente per oggetti di arredo urbano: piacevole al tatto grazie alla sua setosità, resiste infatti al calore, agli urti ed è biologicamente puro. STARON® è, inoltre, un materiale non poroso che a differenza del legno non trattiene né assorbe batteri e, nel caso venga danneggiato, è sempre ripristinabile. STARON® è definibile come il materiale antivandalismo per antonomasia.
Le panchine scompaiono dalla nostra città, contrari a questa tendenza, STARON® e lo studio corvino+multari presentano un racconto che riassume limmaginario e la storia di un oggetto del quotidiano con uno sguardo al futuro attraverso un nuovo progetto contemporaneo.
STARON® è il materiale della categoria Solid Surface firmato SAMSUNG e distribuito in esclusiva in Italia da Hauser Italia S.p.A.. STARON® è un materiale solido e resistente, ma al contempo estremamente duttile. Igienico e termoformabile è la soluzione ideale per realizzare progetti dal design più elaborato. Queste straordinarie caratteristiche, insieme alle innumerevoli possibilità di impiego, lo rendono un materiale insostituibile per uninfinità di applicazioni. STARON® appartiene alla categoria denominata Solid Surface ed è composto da idrossido di alluminio e polimetilmetacrilato arricchiti da pigmenti colorati che ne determinano la vastissima gamma di tinte. È resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene immutato nel tempo. È inodore e insapore, adatto al contatto con gli alimenti in quanto biologicamente neutro. Nel 2010, in linea con le necessità del mondo odierno sempre più orientate verso prodotti eco-compatibili, STARON® ha promosso una nuova relise del materiale prodotta con componenti riciclate. Le primarie caratteristiche tecnico-prestazionali rimangono invariate ma con un occhio di riguardo al risparmio energetico e alla salvaguardia dellambiente e favorendo i progetti architettonici che guardano al futuro. Il materiale riciclato utilizzato è certificato dallente di controllo Scientific Certification System +SCS.
Lo studio corvino+multari realizza progetti che testimoniano un dialogo contemporaneo tra arte e architettura destinato a disegnare e realizzare luoghi pubblici in continuità con le testimonianze della città storica. Lo studio con sede a Napoli e uffici a Milano è stato fondato nel 1995 da Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, dal 2008 professori incaricati nel laboratorio di Progettazione di Eccellenza per la Città Storica (Master di II Livello presso lUniversità degli Studi di Napoli Federico II). Gli edifici pubblici e privati e la riqualificazione di spazi pubblici aperti realizzati da corvino+multari sono stati esposti in Italia e allestero e pubblicato su riviste nazionali ed internazionali. Lo studio ha condiviso esperienze con Mimmo Paladino, Nino Longobardi, Sergio Fremariello, Pierre-Yves De Luc e Lello Esposito.




















