TAG Heuer MIKROTIMER Flying 1000 Concept Chronograph, concetto orologiero
La prestigiosa casa di alta orologeria TAG Heuer, per il nuovo Baselworld 2011, ha presentato il il suo nuovo magnifico segnatempo, il Concept MIKROTIMER Flying 1000 Chronograph. Certi della grande esperienza assimilata nel cronometraggio agonistico, non che in ampia considerazione del continua ricerca tecnologia, adempie puntualmente alla presentazione di un nuovo concept altamente prezioso.
Il Concept MIKROTIMER Flying 1000 Chronograph monta su una cassa in PVD color nero con le due anse in titanio, provvisto di un trattamento in rutenio nero per il movimento, munito di spinta Calibro Mikrograph 1/100 integrato e provvisto di due scappamenti, Solotempo e Cronografo. La sfera centrale compie dieci rotazioni complete del quadrante, mentre la seconda sfera, di minor rilevanza, indica i minuti. La prima serve ad indicare 1/1000 di secondo e 1/100 su scala graduatoria 0-100 sulla parte esterna del quadrante; la seconda serve a indicare inoltre 1/12 di minuto su seconda scala a 150 secondi. In più un contatore delle ore calibrato su 5 secondi permette di rendere visibile 1/10 di secondo.
La sua mirabile peculiarità rientra precisamente nella conclamazione che si tratti in primis del primo cronografo meccanico da polso che riesca a misurare e visualizzare il millesimo di secondo.
Da menzionare che all’interno del meccanismo il bilanciere é stato eliminato per conferire maggiore velocità evitando di intercorrere nell’isocronismo del componente.
In definitiva é un super orologio da considerare ancora in fase di verifica in quanto gli addetti al funzionamento sono in procinto di monitorare le prestazioni al fine di garantirne la perfezione. Bisognerà attendere ancora prima di usufruire della prestanza di siffatto gioiello orologiero.
by Marius Creati




















