Home > Tempo Libero > 5 vantaggi per leggere i giornali sull’iPad Apple

5 vantaggi per leggere i giornali sull’iPad Apple

L’iPad è stato un successo, ma in quanti lo usano e lo trovano utile? Sento di gente che lo ha comprato e non sa più cosa farne, oppure c’è chi lo usa attivamente per svariati scopi, alcuni persino lo sostituiscono al computer portatile. Oggi ci soffermeremo sull’attività più frequente che svolgiamo col nostro iPad: leggere. Dal Corriere della Sera, aQuattroRuote fino al Foglio, ormai tantissime riviste e giornali sono giunti su iPad. I prezzi sono abbastanza convenienti, ma il problema è principalmente un altro: qual è la soluzione migliore tra i giornali e le riviste cartacee e i giornali digitali? Lo scopriremo attraverso 5 vantaggi di quest’ultimi…

Primo vantaggio: il prezzo

Ne ho già accennato nella parte iniziale dell’articolo. Il risparmio, sul digitale, si aggira sui 70-80€ per tutti i giornali. Poi c’è chi usa sistemi diversi come il Sole24Ore, nel quale una volta abbonato paghi solo ciò che leggi (tu acquisti 365 crediti e consumerai un credito solo quando deciderai di leggere un determinato giorno del Sole24Ore), mentre gli altri abbonamenti sono normali, cioè paghi per 365 giorni e una volta scaduto l’abbonamento dovrai rinnovarlo.

Secondo vantaggio: il risparmio di tempo

Il risparmio non è solo nei 70€ di differenza tra abbonamento cartaceo e abbonamento digitale, ma è anche un risparmio di tempo, seppur piccolo. La maggior parte delle persone riceve gli abbonamenti via posta direttamente a casa o in ufficio. Ogni giorno devi aspettare l’arrivo del postino e ovviamente devi anche andarli a prendere, una volta arrivati.

Terzo vantaggio: il tutto in uno

Eccoci arrivati al vantaggio più importante. Su iPad, spendendo meno, hai il grande vantaggio di avere tutti i giornali pronti per essere letti già dalle 7 di mattino di ogni giorno, se non prima. Inoltre la maggior parte degli abbonamenti integra anche i vari magazine e inserzioni varie. Ad esempio il Corriere della Sera comprende anche il settimanale Sette. È un risparmio di tempo, spazio, convenienza. Mentre prima dovevi occupare la tua scrivania per far posto a tutti i giornali e le riviste che acquistavi ora ti basta il tuo iPad e da lì leggerai tutto.

Quarto vantaggio: la portabilità

Normalmente non ci portiamo a dietro sempre con noi i giornali e le riviste ricevute ogni giorno. Però magari a volte ci capita di dover rivedere un vecchio articolo e non possiamo farlo, perché abbiamo buttato via il giornale. Oppure ci può capitare ad esempio che siamo in viaggio e non possiamo più ricevere le riviste e i giornali e se vogliamo leggerli dovremo riacquistarli nell’hotel o comunque nel luogo dove ci stiamo dirigendo. Avendo i giornali su iPad non ci saranno più questi problemi. Avrai sempre a portata di mano tutte le vecchie edizioni dei giornali e potrai sempre portare con te ovunque tu vada i tuoi abbonamenti. Tutto questo ci porta a scoprire un altro grande vantaggio dell’avere i giornali su iPad: la portabilità.

Quinto vantaggio: l’usabilità

Quest’ultimo vantaggio è molto soggettivo. Tantissima gente dice che avere i giornali su iPad è sicuramente più conveniente e comodo, ma meno pratico e “divertente”. Nel senso che siamo troppo abituati alle versioni cartacee, a sfogliarle e a consultarle. E l’iPad diventa uno scomodo oggetto per leggere i giornali. Inoltre è forse meno “immediato”, cioè magari richiede qualche secondo/minuto per caricarsi.

Dopo questa premessa vorrei smentire le scomodità appena dette. Ormai utilizzo l’iPad per leggere i giornali da mesi e mentre prima ammettevo che era più comodo leggere la versione cartacea ora ho cambiato idea. È solo questione di abitudine. Una volta che ci abituiamo a leggere i giornali su iPad scopriremo che il digitale è nettamente più comodo del cartaceo. È vero che ci può mettere qualche secondo/minuto a caricarsi, ma sono secondi/minuti sopportabili, inoltre molti di noi hanno una rete WiFi veloce e comunque anche con la rete mobile (di Vodafone, 3 o Tim) la velocità di caricamento è buona. Una volta che ci saremo abituati a scorrere le pagine con l’iPad, l’abitudine a sfogliare il giornale la dimenticheremo e scopriremo che, in realtà, era scomoda. Poi accolgo le proteste dei nostalgici (ovvero coloro che non mollerebbero mai la bella sensazione di sfogliare un giornale), è giusto seguire il metodo che preferiamo di più!

Fonte: Skimbu

Categories: Tempo Libero Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: