Home > Domus Benessere > 2 Campanili Relais, antico borgo delle Marche

2 Campanili Relais, antico borgo delle Marche

This slideshow requires JavaScript.

Montemaggiore al Metauro si trova sulla sommità di un colle, in provincia di Pesaro Urbino, a pochi chilometri da Fano. La sua posizione incantevole offre un panorama esteso dalle colline dell’entroterra al Mare Adriatico. Da questo borgo è passata la storia. Nel 207 a.C., nei pressi del fiume Metauro, le legioni romane sconfissero l’esercito cartaginese che marciava sulla Roma repubblicana. Ma Montemaggiore è nota anche per essere stata scelta come base da Winston Churchill: dall’alto della collina, lo statista inglese poté osservare gli spostamenti dell’avanzata alleata durante l’ultimo conflitto mondiale; il museo del Metauro “Winston Churchill” rievoca l’evento storico con preziosi cimeli d’epoca.

A Montemaggiore al Metauro, antico borgo delle Marche, c’è un albergo diffuso dove il tempo sembra essersi fermato. Il 2 Campanili Relais nasce da un recupero conservativo degli edifici più belli del paese, dalle mura di cotto rossastro. Trentacinque sono le camere sparse fra i vicoli acciottolati dell’originario borgo, ancora abitato dai suoi residenti. Ogni ambiente segue il filo conduttore dell’amore per la natura, dalla campagna fino al mare: i materiali utilizzati sono legati alla terra, i colori predominanti sono le essenze di legni pregiati, il calore dell’ocra e del brunito. È inoltre possibile abbandonarsi alla carezza del wellness, in un intimo ed elegante centro benessere, dove provare diversi tipi di trattamenti, dal massaggio ayurvedico a quello shiatsu. La piccola piscina con acqua tiepida è ospitata all’interno di un ambiente molto piacevole ed accogliente. Per concludere c’è il ristorante, una meta da non perdere per la buona tavola e l’impeccabile servizio professionale.

Le 35 camere dell’Hotel sono arredate nel rispetto delle tradizioni dell’antico borgo marchigiano e godono di una vista mozzafiato sulla valle del Metauro. Le sistemazioni sono ospitate in piccole case di mattoni, lungo i suggestivi vicoli quattrocenteschi della città vecchia, all’interno delle antiche mura di Montemaggiore. Tutte ristrutturate di recente, le stanze sono rifinite con gusto ed eleganza in stili e soluzioni differenti – dal liberty agli anni Quaranta; alcune dispongono di un caminetto e di un angolo cottura originali. La camera dedicata a Winston Churchill ospitò il Primo Ministro inglese per la preparazione della grande offensiva scatenata nella notte tra il 25 e il 26 agosto 1944.

Il Ristorante Palazzo della Rovere si trova in un edificio storico, da poco restituito al suo splendore: quattro ambienti, una sala per banchetti, uno spazio estivo all’aperto e una serie suggestiva di grotte antiche con una raffinata enoteca. Il recupero della struttura ha permesso di conservare i soffitti affrescati, gli antichi portali in pietra, i camini del sedicesimo secolo e le porte originali del Settecento, il tutto completato da sontuosi arredi d’epoca.
La cucina dello chef è ispirata alla tradizione locale, arricchita da nuove e fantasiose ricette, sempre rigorosamente a base di prodotti genuini del territorio.

All’interno del borgo, gli ospiti del Relais trovano un moderno centro benessere, circondato da una foresta di pini, dove respirare l’aria fresca delle colline e la lieve brezza del Mare Adriatico. Lo spazio wellness è il luogo ideale per trascorrere ore di piacevole relax. Oltre alla piscina coperta con idromassaggio e sauna, i clienti possono usufruire di trattamenti specifici, alcuni dei quali “al chiaro di luna”, ospitati in un roseto profumato.

La dimora dispone di una sala attrezzata per poter ospitare meeting, convention e piccoli congressi in un’atmosfera gradevole, riservata e rilassante, completata da una vista incantevole sulla valle del Metauro.

Fonte: Dimore D’Epoca – Hotel di charme e dimore storiche

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: