Home > Tempo Libero > Orto Damare, kitchen garden sinonimo di hobby farming italiano

Orto Damare, kitchen garden sinonimo di hobby farming italiano

Al centro, su fondo nero, c’è un grande cuore rosso e un ciuffo verde. L’attraente scatoletta il cui packaging sembra una confezione di cioccolatini è, viceversa, un piccolo scrigno glamour che cela semi, strumenti e indicazioni utili alla coltura di ortaggi in piccoli spazi. Il cuore rosso rappresenta l’amore per la natura, che un gruppo di amici ideatori di questo prodotto e di questo marchio ha nel suo DNA.
Il kitchen garden di Michelle Obama ha contagiato molti; il giardino della cucina della Casa Bianca con la First Lady al lavoro nel suo campo, ricorda un po’ i relief gardens, (gli “orti di soccorso” della Depressione americana) ma la tendenza dell’orto in terrazzo e sui tetti dei grattacieli è ormai un fenomeno di moda persino nella snob Hollywood e nascono sempre più frequentemente ristoranti che cucinano solo verdure della loro terrazza, come il rinomato Bell Book & Candle di NY.
Questa moda sta dilagando anche nel nostro Paese. L’hobby farming coinvolge, secondo la Coldiretti, quasi 4 italiani su 10 e secondo Nomisma muove ogni anno un giro d’affari di oltre un miliardo di euro.
ORTO DAMARE, in linea con questa tendenza, propone nel suo spazio online dei kit contenenti i semi per la coltivazione di ortaggi, diversi a seconda del periodo dell’anno (primavera e autunno), insieme a delle semplici istruzioni da seguire per ottenere dei risultati soddisfacenti. Il tutto, con un occhio attento al design, cosicché la scatolina di Orto Damare è anche un bellissimo e originale oggetto da regalare a un amico, da portare a una cena, da proporre al partner.
La pratica della coltivazione diretta, non solo fa bene all’ambiente e ingentilisce gli scenari urbani, ma ha anche riflessi positivi sull’equilibrio psicofisico di chi vi si dedica.
Il sito di Orto Damare sollecita la partecipazione a discussioni di attualità sulla coltura e i suoi prodotti, stupisce con la Galleria d’Arte dove personali di artisti  esprimono la loro creatività legata alla natura; nell’angolo delle ricette vengono proposti insoliti e raffinati green food. Nello store (che sarà attivo dai primi di febbraio), oltre alla vendita di prodotti per la coltura veloce, saranno selezionati accessori per il balcone e nell’angolo  beauty, creme e saponi alla frutta sembrano dei veri bon bon.
Ogni scelta attuata da Orto Damare denota attenzione al design, alla cultura, alla fascinazione e i prodotti proposti sono tutti tassativamente “Made in Italy”.
L’uomo che ha piantato un giardino sente di aver fatto qualcosa di buono per il mondo”. Così scriveva Vita Sackville-West, scrittrice inglese appassionata di giardinaggio e già una folta schiera di ortolani-urbani condivide questo pensiero e il primo raffinato kit italiano Orto Damare per la coltivazione dell’orto in terrazza è già diventato un must.

Fonte: StyleCult

Categories: Tempo Libero Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.