Home > Lux-Man > Blancpain Villeret Chronographe Monopoussoir Quantième Complet, sfida e purezza di stile

Blancpain Villeret Chronographe Monopoussoir Quantième Complet, sfida e purezza di stile

Blancpain, la prestigiosa casa di alta orologeria, prosegue nell’impresa di reinterpretare la collezione Villeret, iniziata un anno fa, e presenta in occasione di Baselworld 2011 un cronografo mono-pulsante, il nuovo Villeret Chronographe Monopoussoir Quantième Complet, provvisto di calendario completo e di fasi lunari. Grande contesa sul piano tecnologico in quanto la nuova elaborazione singolare ha preteso una cura particolare degli abbinamenti in modo tale da preservare la chiarezza del quadrante e la purezza stilistica dell’orologio, rispettando la tradizione esatta dalla collezione.

Il Villeret Chronographe é munito del Calibro 66CM8, di recente produzione, in grado di garantire un eccellente comfort nell’impiego preservandone la sobrietà estetica, elemento di primaria importanza.

Blancpain ha brevettato un’innovazione nell’uso degli ingranaggi che permettono l’utilizzo del calendario completo e delle fasi lunari assicurando una protezione accurata dei meccanismi, in modo da evitare il rischio di danneggiare il movimento, conferendo la possibilità di correzione rapida evitante l’impiego di uno stilo correttore. A questa soluzione si affianca inoltre la possibilità di impiegare un pulsante unico per controllare il cronografo senza alterare la sobrietà di stile che rimane essenziale per la cassa e la chiarezza del quadrante, tipici del modello.

La lancetta a serpentina per il calendario é in acciaio azzurrato, un vero richiamo simbolico alla tradizione che voleva identificarlo dalle informazioni secondarie. Il fondocassa in zaffiro é trasparente e permette visibilità alle molteplici finiture del movimento, non che alla sua meravigliosa massa oscillante arabescata.

Il nuovo Villeret Chronographe misura 40 mm di diametro, disponibile in acciaio con quadrante bianco oppure in un fantastico oro rosso con quadrante opalino. Il cinturino montato su entrambe le versioni é in pelle di alligatore foderata di alzavel e chiusura pieghevole.

by Marius Creati

 

 

Categories: Lux-Man Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.