Corum, Ti-Bridge Power Reserve, bellezza al titanio
Baselworld 2011 – Il secondo nuovo modello presentato da Corum è l’orologio Ti-Bridge Power Reserve. Il Ti-Bridge, con la sua caratteristica cassa in titanio e il suo movimento a baguette orizzontale sostenuto da quattro barre rivestite in PVD nero, è una interpretazione contemporanea dello spirito Golden Bridge. Unica al mondo, questo insieme di sobrietà, modernità ed eleganza rappresenta un equilibrio perfetto tra design e tecnologia. Il movimento a baguette Calibro CO107 montato sull’ultimo modello Ti-Bridge muove le lancette delle ore e dei minuti oltre all’indicatore della riserva di carica – una novità in questa collezione.
Questo orologio così strutturato meritava una esposizione lineare di quest’ultima funzione. Per realizzarla, il Calibro CO107 è stato munito di un ingranaggio satellite visibile guardando l’orologio lateralmente lungo l’asse ore 9 – ore 3, ma invisibile se si guarda questo Ti-Bridge dalla parte anteriore. Questo modulo presenta diverse caratteristiche, compreso un sistema di ingranaggio differenziale composto da tre ruote – una delle quali è una “ruota planetaria” eccentrica. A seconda della direzione della sua rotazione, quest’ultima gira o sul proprio asse, o intorno all’asse delle altre due ruote, collegando così da un lato il bariletto e dall’altro l’albero di carica all’indicatore della riserva di carica – il tutto in uno spazio minimo.
Un’altra caratteristica speciale sviluppata per questo calibro è l’indicatore della riserva di carica montato su un elemento scorrevole dentato in fosfato di nickel. La scelta di questo materiale, combinato con un processo di fabbricazione LIGA ( acronimo tedesco per Litografia, Galvanoplastica e Stampaggio) simile all’elettroformatura, dà come risultato parti con tolleranze molto più precise rispetto a quelle ottenute con una classica lavorazione meccanica. Garantisce pertanto una estrema precisione neIl’indicare la riserva di carica, che in questo caso arriva ad un massimo di tre giorni.
Per quanto riguarda l’aspetto esterno, il nuovo Ti-Bridge Power Reserve presenta una cassa in titanio di grado 5e un quadrante in titanio. Le lancette delle ore e dei minuti così come l’indicatore della riserva di carica sono trattate con una sostanza luminescente in modo da assicurare una perfetta lettura al buio. Fornito di cinturino in gomma con chiusura deployante mediante due pulsanti di sicurezza, il Ti-Bridge Power Reserve viene presentato in una serie numerata limitata di 700 esemplari.
Movimento – CO107. Movimento meccanico a baguette in titanio, a carica manuale. Frequenza – 4Hz, 28’800 alternanze/ora. 25 rubini. Ponte satinato con inciso logo Corum, finiture in PVD nero. Bariletto con finitura a chiocciola. Quattro morsetti triangolari ferma telaio, finiture in PVD nero. Riserva di carica di 72 ore.
Funzioni – Ore, minuti, indicatore lineare della riserva di carica.
Cassa – 52,5 x 42,5 mm. Cassa tonneau in titanio, parte superiore della cassa lucida con due scanalature sabbiate, finitura satinata suglia angoli della cassa. Corona incisa in titanio con finitura satinata e lucida, decorata con la chiave Corum. Fondello satinato fissatoncon 6 viti con inciso il logo Corum, fondello aperto sotto il movimento.
Quadrante – Rehaut rivestito in PVD nero, indici delle ore e dei minuti e lancette delle ore e dei minuti trattati con Superluminova grigia.
Vetro – Vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso.
Impermeabilità – 165 piedi/50 metri.
Cinturino – Caucciù vulcanizzato nero.
Chiusura – Triplice fibbia deployante con sistema di apertura e chiusura mediante due pulsanti, con inciso il logo Corum.
Fonte: Luxury & Fine Timepieces – Facebook




















