Hublot, “Cathedral” Minute Repeater Tourbillon Chronograph (Basel 2011)
Realizzato totalmente in fibra di carbonio, con i ponti del movimento ugualmente in fibra di carbonio: Questo orologio è una prima mondiale.
“Più orologeria, più controllo, più innovazione, più audacia, più fusione!”… questa la mission conferita da Jean-Claude Biver, CEO di Hublot, al nuovo reparto Complicazioni, integrato nel 2010 nella Manifattura Hublot.In occasione del Salone di orologeria e gioielleria di Basilea 2011, Hublot presenta una prima mondiale: un orologio con ripetizione minuti dotato di due timbri di tipo “cattedrale”, tourbillon e cronografo con ruota a colonne con ponti in fibra di carbonio, in una cassa egualmente in fibra di carbonio. La perfetta dimostrazione della “Fusione” tra la grande tradizione orologiera e la tecnologia del futuro.
Questo orologio dal meccanismo sofisticato propone tre importanti complicazioni dell’Alta Orologeria particolarmente apprezzate dagli esperti e dai collezionisti rivisitate in chiave contemporanea: La particolarità risiede nel fatto che queste tre complicazioni sono visibili dal lato quadrante.
La cassa abbina alla fibra di carbonio materiali come titanio e caucciù, nel pieno rispetto dell’Arte della Fusione tanto importante per Hublot.
Dal punto di vista del design, il fermo di ripetizione minuti è ingegnosamente integrato nella carrure del King Power, così come il pulsante di comando del cronografo è integrato elegantemente nella corona dell’orologio. La ripetizione minuti, attivabile mediante una leva posta tre le ore 8 e 10, suona le ore, i quarti e i minuti. I suoi due timbri (uno per le ore e l’altro per i minuti) di tipo “cattedrale” hanno una lunghezza doppia rispetto a quella di un timbro abituale. Tutto questo contribuisce a creare un insieme essenziale, raro in un pezzo di questo livello.
Il movimento meccanico a carica manuale è dotato di una riserva di carica di 5 giorni. L’indicazione di ore e minuti al centro offre una lettura convenzionale. Il tourbillon volante – con gabbia sospesa – posizionato alle ore 6, si distingue per una costruzione atipica di altissima qualità: la gabbia ruota infatti senza cuscinetto a sfere ed è dotata di scappamento ad ancora svizzera.
Movimento – HUB 8100 Tourbillon volante senza cuscinetto a sfere. Dimensioni diametro – 30 mm. Spessore – 9,47 mm (Diametro dei timbri della suoneria: 32,60 mm). Albero a 2 posizioni – Carica manuale e messa all’ora. N. di componenti 404. Rubini 37. Spirale – Piatta per una regolazione estremamente precisa. Frequenza – 21.600 altern./ora (3Hz). Riserva di carica – Circa 120 ore. Oscillatore – Bilanciere Hublot con masselotte di regolazione. Ammortizzatori – Antiurto per platina e ponte del bilanciere. Platina – Ottone, smussata con contorni trafilati, perlage delle scanalature. Trattamento rutenio nero. Ponti – Fibra di carbonio, ottone, smussati con contorni trafilati, perlage delle scanalature. Trattamento nichel nero. Ruotismi – Ruote rifinite smussate, trattamento: rutenio nero, pignoni laminati. Viti – Teste lucide e smussate, punte arrotondate e lucide.
Funzioni – Ore, minuti e secondi mediante la cassa. Ripetizione minuti. Timbro di suoneria cattedrale. Cronografo monopulsante a ore 3 (contatore 60 sec. e 30 min.). Carica manuale.
Cassa – “King Power” – Diametro 48 mm in fibra di carbonio opaca. Lunetta – 6 viti in titanio a forma di H lucidate a specchio inserite a filo. Vetro – Zaffiro con trattamento antiriflesso interno. Inserti Laterali – Resina composita nera. Fondello – Fibra di carbonio opaca. Corona – Titanio PVD nero. Viti Titanio.
Quadrante – Nero opaco con indici applicati in nichel nero satinati e decalchi spolverati argento, bianchi e rossi.
Lancette – Sfaccettate, satinate e micropallinate, nichel nero, scheletrate.
Cinturino – Gummy alligator nero, cucito su fodera in caucciù nero all’interno.
Chiusura – Fibbia deployante in ceramica e PVD nero.
Fonte: Luxury & Fine Timepieces




















