Home > Lux-Visions > “La Parigina, guida allo chic” di Inès de la Fressange

“La Parigina, guida allo chic” di Inès de la Fressange

Inès de la Fressange con la collaborazione di Sophie Gachet, giornalista di moda della famosa rivista “Elle France”,  ha recentemente editato un libro di grande successo editoriale, “La Parigina, guida allo chic”, più di centocinquantamila copie vendute in Francia, volume che ora si affaccia anche sul panorama internazionale. osare é un lusso tutto Parigino, epitaffio da cui prende il nome.

Inès de la Fressange, icona di stile e di eleganza francese, trasmette le sue impressioni sulla vera moda parigina in toni leggeri e scanzonati presentando un vademecum informativo illustrato con grande ilarità da disegni realizzati della stessa autrice, inserendo appunti e fotografie di sua figlia sedicenne Nine per dare un contributo semplice e immediato, pur conservando l’impronta prettamente chic, ma divulgata in maniera prettamente anticonformista.

Dichiara Inès de la Fressange: “Non volevo una mannequin, ma qualcuno con l’aria di casa, semplice, fresca, che incarnasse il mio stile, per questo ho scelto lei”.

Dopo anni di passerelle e relazioni mondane, Inès de la Fressange  spiega che l’eleganza non richiede forzatamente l’opulenza, ma piuttosto un sobrietà nelle scelte spesso non troppo eccessive, ispirata a nomi facoltosi quali Ingrid Bergman e Audrey Hepburn. Sostiene in effetti che “avere l’aria made in Paris è un atteggiamento mentale, come essere rock e mai borghese”.

“La giornata inizia meglio quando si apre un armadio con dentro poche cose, ma ben organizzate. Sette capi sono l’ideale“…

Les secrets d’une vraie Parisienne… lo stile chic di una parigina si nota da sette ingredienti fondamentali: una giacca da uomo personalizzata in modo femminile, un classico pullover blu marine, un succinta canottiera, un trench immortale, un paio di jeans alla moda, un abito tubino color nero, un blouson di pelle rovinato, praticamente torturato prima di essere indossato. Ovviamente senza tralasciare gli accessori, come ribadisce l’autrice di regale importanza…

La cura meticolosa della pelle é un elemento estremamente importante per la parigina chic, un trucco semplice, ma di grande impatto immediato, arma vincente un sorriso genuino e smagliante, sinonimo di giovinezza.

Essere parigina con classe implica il frequentare le piccole boutiques, seguire le griffes di prestigio, frequentare occasionalmente i luoghi facoltosi dello shopping, arredare con gusto la propria dimora, dimorare e desinare in posti ben frequentati o ben curati e sconosciuti.

La Parigina, guida allo chic… un libro da consultare!!!

by Marius Creati

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: