Home > Lux-Man > Hublot MP-02 Key of Time, segnatempo in edizione limitata

Hublot MP-02 Key of Time, segnatempo in edizione limitata

Con l’avvento dell’era digitale, l’abbondanza di informazioni è in qualche modo subentrata all’abbondanza materiale. Tutte queste fonti di informazioni, non sempre gerarchizzate, ci sottopongono a continue sollecitazioni. Si passa dall’entusiasmo all’inquietudine, dalla gioia alla delusione o alla tristezza in una frazione di secondo … In mezzo a tutta questa sovrabbondanza, qual è il dato intangibile? Quello che diventa sempre più rarefatto? È il Tempo. Definito spesso come un autentico lusso, il tempo rimane tuttavia un elemento astratto: il tempo che passa troppo in fretta…. il tempo che non passa mai….

E se, grazie alla sua meccanica, un orologio vi offrisse la possibilità di gestire il tempo che passa come meglio desiderate? Gestire – realmente – il tempo? Il meccanismo che aziona il MP-02 Key of Time è dotato di una leva a tre posizioni che consente di “modulare” la velocità a cui scorrono le ore e i minuti in funzione dei vostri desideri.

Posizione 1: Desiderate assaporare ogni secondo del tempo che passa? La velocità delle lancette dell’orologio diminuisce: questo consente di dividere il tempo in 4, quindi 1 ora convenzionale viene visualizzata come un quarto d’ora sull’MP-02 Key of Time.
Posizione 2: Desiderate “essere” all’ora giusta? La velocità delle lancette è normale e il tempo rimane “standard”: un’ora convenzionale equivale a un’ora dell’MP-02 Key of Time.
Posizione 3: Desiderate far scorrere il tempo più velocemente? La velocità delle lancette aumenta, consentendo di moltiplicare il tempo per quattro. Un quarto d’ora convenzionale viene così visualizzato come un’ora sull’MP-02 Key of Time.

Grazie all’MP-02, è quindi possibile far durare quattro volte più a lungo i momenti piacevoli e ridurre di altrettanto quelli meno piacevoli, conservando la facoltà di “ritornare” in qualsiasi istante all’ora reale. Tre diversi indicatori, posizionati a stella sul quadrante, indicano ognuno la velocità del tempo in corso, al fine di evitare confusioni. Questo complesso meccanismo può rimanere in posizione 1 o 3 a tempo indefinito e tornare alla posizione 2 con un solo gesto, grazie al quale le lancette si riposizionano da sole per indicare l’ora convenzionale.. Questo è reso possibile da una vera e propria “memoria meccanica” integrata nel movimento. Oltre a questa eccezionale complicazione, l’MP-02 Key of Time vanta una gabbia del tourbillon volante di tipo verticale che ha la particolarità di indicare i secondi nel suo settore.

Serie 50 esemplari numerati da 01/50 a 50/50.

Movimento – HUB 9002. Dimensioni 40,20 x 40,10 mm. Spessore 9,30 mm. N. di componenti 512. Rubini 74. Spirale – Piatta per una regolazione estremamente precisa. Frequenza 21.600 altern./ora (3Hz). Riserva di carica – Circa 100 ore (4 giorni). Oscillatore – Bilanciere con masselotte di regolazione. Momento d’inerzia 16mg/cm2. Angolo di levata 53°. Ammortizzatori. Antiurto per platina e ponte del bilanciere.
Platina e ponti – Ottone, smussati con contorni trafilati, perlage delle scanalature. Trattamento nichel nero.
Ruotismo – Ruote rifinite smussate. Trattamento: oro nero e rodio. Pignoni laminati.
Viti – Teste lucide e smussate, punte arrotondate e lucide.

Cassa – Titanio (Grado 5) micropallinato con trattamento DLC nero.
Funzioni – Ore, minuti. Secondi mediante gabbia del tourbillon verticale. Indice di riserva di carica. Indice di velocità del tempo (3 posizioni). Tourbillon senza cuscinetto a sfere. Carica manuale.
Albero di messa all’ora – A ore 3, 2 posizioni: Carica manuale e messa all’ora.
Albero della funzione velocità – A ore 9, 3 posizioni: Ora attuale, ora 4 volte più veloce, ora 4 volte più lenta.
Quadrante – Nero a pezzi multipli con decalchi verdi.
Lancette – Nichel nero lucide con SuperLuminova™ verde.
Cinturino – Caucciù nero.
Chiusura – Fibbia deployante in ceramica nera micropallinata e acciaio PVD nero.

Fonte: Luxury & Fine Timepieces – Facebook

Categories: Lux-Man Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.