Corum Admiral’s Cup Legend 38 & 42, lusso sportivo per antonomasia
Sin dalla sua creazione nel 1960, l’Admiral’s Cup incarna il non plus ultra degli orologi sportivi Corum. Per oltre mezzo secolo, quest’orologio robusto e virile ha anche impersonificato il tributo del Brand al mondo marittimo, alla navigazione e ai marinai. Nel 2011, Corum svela un contributo a questa leggendaria collezione presentando due orologi sottili ed eleganti: L’Admiral’s Cup Legend 42 e l’Admiral’s Cup Legend 38.
La collezione dell’Admiral’s Cup ha rafforzato la sua leggenda sportiva sugli oceani di tutto il mondo nel corso degli ultimi 50 anni. La sua lunetta dodecagonale e le sue bandierine nautiche hanno formato una famiglia iconica di modelli Admiral’s Cup. Nel 2011, questa collezione dà il benvenuto a due nuovi modelli che lambiscono delicatamente le sponde dell’eleganza classica. Le nuove variazioni classiche sul tema dell’Admiral’s Cup si distinguono prima e soprattutto per le loro dimensioni: 38 mm per il modello da donna, e 42 mm per gli uomini. Questi nuovi arrivati presentano pertanto dimensioni più piccole rispetto alle versioni sportive della collezione, ed anche un nuovo design, pur rimanendo fedeli ad una unica filosofia: quella di un orologio sobrio, classico ed elegante che mantiene la caratteristica impronta originale dell’Admiral’s Cup. Quello che ne deriva sono nuovi modelli classici pervasi da uno spirito di eleganza che proclamano con fierezza la loro origine sportiva in un modo raffinato unico. La parte centrale della cassa è stata ridisegnata rendendo le alette più curve ed arrotondate, creando così degli angoli più morbidi; mentre sulla cassa stessa viene montato un fondello trasparente in vetro zaffiro che permette di ammirare il meccanismo interno.
Madreperla e diamanti Per le signore l’Admiral’s Cup Legend 38, dotato di movimento automatico, Calibro CO 082, che comprende una massa oscillante incisa con il logo Corum, pulsando ad una frequenza di 28’800 alternanze all’ora e dotato di una riserva di carica di 42 ore, muove le lancette delle ore e dei minuti così come la finestra della data a ore 3 – un approccio elegantemente discreto che fornisce espressività per quadranti scintillanti e raffinati. Realizzati in madreperla dalla Pinctada Maxima – un’ostrica perlifera il cui habitat naturale è l’Oceano Pacifico, i quadranti neri o grigi di questa versione per signora sono ornati con i 9 indici delle ore segnati da un diamante, rodiati o dorati secondo il materiale della cassa – e dotati dei numeri 30 e 60 a ore 6 e ore 12. Disponibili in acciaio o in oro rosso 18K 5N – entrambi sormontati da una lunetta dotata di 72 diamanti a taglio pieno per un totale di 0,58 carati, i modelli Admiral’s Cup Legend sono ingentiliti da un cinturino in satin con chiusura ad ardiglione munita di pulsanti di sicurezza.
Eleganza classica Il modello da uomo – l’Admiral’s Cup Legend 42 – pulsa al ritmo del Calibro CO395, un movimento automatico che muove le ore, i minuti, i piccoli secondi ed una finestra della data a ore 3. Pulsando ad una frequenza di 28’800 alternanze all’ora, è dotato di una riserva di carica di 42 ore e dispone di una massa oscillante incisa con il nome Corum. Il carattere classico, e tecnico di questi orologi emerge dai quadranti con un motivo guilloché verticale nelle versioni in acciaio e a due tonalità acciaio&oro, oppure in guilloché color orzo per i modelli in oro rosa 18K. L’Admiral’s Cup Legend 42 viene fornito con cinturino in pelle per le versioni in acciaio e acciaio&oro, oppure con cinturino in pelle di coccodrillo per le versioni in oro – entrambi con chiusura ad ardiglione. I modelli in acciaio e acciaio&oro sono anche disponibili con un nuovo bracciale in acciaio abbinato creato esclusivamente per questo Admiral’s Cup Legend 42.
Admiral’s Cup Legend 38 – Movimento – Automatico, CO082. Frequenza 4 Hz, 28’800 alternanze/ora. 21 rubini. Finitura esclusiva Corum con massa oscillante incisa con il logo. Riserva di carica – 42 ore.
Funzioni – Ore, minuti, data.
Cassa – Forma dodecagonale in oro rosa 18 ct 5N. Diametro 38 mm. Lunetta incastonata con 72 diamanti (0,58ct). Corona in oro rosa 18ct 5N, con chiave Corum incisa. Fondello a vite aperto sul movimento, vetro con trattamento antiriflesso.
Quadrante – Madreperla nera. 9 diamanti (0,10ct). Minuti applicati, rivestiti in oro rosa 5N. Data in una finestra a ore 3. Indici delle ore che raffigurano 12 bandiere nautiche monocromatiche sul rehaut interno. Lancette delle ore e dei minuti sfacettate rivestite in oro rosa 5N trattate con Superluminova.
Vetro – Dodecagonale con trattamento antiriflesso.
Impermeabilità – 50 metri.
Cinturino – Satin nero.
Chiusura – Ardiglione in oro rosa 18 Kt 5N con logo Corum inciso.
Admiral’s Cup Legend 42 – Movimento – Automatico, CO395. Frequenza 4 Hz, 28’800 alternanze/ora. 27 rubini. Finitura speciale Corum con massa oscillante incisa con il logo. Riserva di carica – 42 ore.
Funzioni – Ore, minuti, piccoli secondi, data.
Cassa – Dodecagonale in oro rosa 18ct 5N. Diametro 42 mm. Corona in oro rosso 18ct 5N, con chiave Corum incisa. Fondello a vite aperto sul movimento, vetro con trattamento antiriflesso.
Quadrante – Grigio-Antracite, finiture color orzo. Indici e cifre dei minuti applicati, rivestiti in oro rosa 5N. Contatore piccoli secondi a ore 6, data in una finestra a ore 3. Indici delle ore che raffigurano 12 bandiere nautiche monocromatiche sul rehaut interno. Lancette delle ore e dei minuti sfacettate rivestite in oro rosa 5N trattate con Superluminova. Piccola lancetta dei secondi tipo “Dauphine” rivestita in oro rosa 5N trattata con Superluminova.
Vetro – Dodecagonale con trattamento antiriflesso.
Impermeabilità – 50 metri.
Cinturino – Pelle di coccodrillo nera, larghezza 21/18 mm.
Chiusura – Ardiglione in oro rosa 18ct con logo Corum inciso.
Fonte: Luxury & Fine Timepieces – Facebook



















