Home > Domus Benessere > Torre Almonte, doppio sogno tra medioevo e design

Torre Almonte, doppio sogno tra medioevo e design

This slideshow requires JavaScript.

Adagiata su una dolce collina nella media valle del Tevere, Todi è una cittadina di origine etrusche. Conquistata dai romani già nel IV secolo a.C., nel Medioevo è stata libero comune e signoria. Il centro storico medioevale conserva diverse architetture sacre di grande pregio, come la Concattedrale della Santissima Annunziata, in Piazza del Popolo. Appena fuori dalle mura duecentesche del borgo, si trova uno degli edifici più noti del Rinascimento italiano: il Tempio di Santa Maria della Consolazione, brillante esempio di architettura classica. La felice posizione di Todi consente di raggiungere in breve tempo le altre maggiori città d’arte umbre, tra le quali Orvieto, celebre in tutto il mondo per il suo Duomo, maestoso capolavoro dell’architettura gotica.

Inserita in un sistema di luoghi fortificati intorno alla città di Todi, Torre Almonte sorge su una lieve collina e offre uno straordinario punto d’osservazione sul paesaggio circostante. La torre, costituita da un nucleo primitivo del XII secolo, poi ampliato nel Trecento, è oggi attrezzata per offrire una vacanza da sogno fuori dal tempo. Ogni unità abitativa conserva le caratteristiche strutturali delle origini: i pavimenti in cotto e travertino, i muri in pietra viva, i soffitti a botte o con travi, i camini in pietra, le porte antiche. La residenza è inoltre arricchita con arredi d’epoca, affiancati a pezzi di design classico e contemporaneo. Per il relax all’aria aperta, Torre Almonte offre una splendida terrazza adibita a solarium, un romantico giardino impreziosito da una collezione di rose antiche e una piscina. Lo chef Angelo Franchini proporrà degustazioni di piatti della cucina umbra, rendendo la vacanza veramente indimenticabile.

Recuperata dopo un accurato lavoro di restauro, la torre medioevale presenta eleganti suite e appartamenti dotati di ogni più moderno comfort, con cucine completamente attrezzate. Tutti gli ambienti hanno conservato le caratteristiche più originali della storica dimora, con pavimenti in cotto, travi in legno a vista, camini in pietra e porte antiche. L’arredamento coniuga alla perfezione antichi e pregiati mobili di famiglia con elementi di design moderno. I bagni dispongono di vasca o doccia idromassaggio e sauna. Per trascorrere piacevoli vacanze con la propria famiglia o con un gruppo di amici è possibile prenotare in esclusiva l’intera torre.

Torre Almonte offre ai suoi ospiti il nuovo ed esclusivo servizio Chef. Una degustazione delle migliori tradizioni enogastronomiche umbre sono proposte da un executive chef di grande esperienza e preparazione. Si possono comporre i menu secondo le proprie preferenze, abbinandoli ai migliori vini e ai prodotti tipici del territorio.
La dimora organizza anche corsi di cucina tenuti dallo chef, per uno o più giorni. Ogni allievo sarà guidato nella preparazione della propria cena, con la possibilità di degustarla insieme ai migliori oli e vini dell’Umbria.

Con la sua elegante dimora ospitata nella torre, il suo parco e un piccolo oratorio del Settecento interamente recuperato e reso accogliente per ogni celebrazione religiosa, la corte Almonte è una location perfetta per tutti gli eventi, matrimoni inclusi. Il giardino intorno alla torre può ospitare banchetti nuziali ed ogni altro momento conviviale. L’ambiente tranquillo, riservato, immerso nel verde, assicura comfort e grande piacevolezza a tutti i suoi ospiti.

Fonte: Dimore D’Epoca – Hotel di charme e dimore storiche

Categories: Domus Benessere Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: