Home > Lux-Man > Blancpain Villeret Grande Décoration, elegante capolavoro

Blancpain Villeret Grande Décoration, elegante capolavoro

This slideshow requires JavaScript.

Baselworld 2011 – Per la prima volta nella sua storia Blancpain propone nella collezione Villeret un orologio da polso del diametro di 45 mm. Il nuovo Villeret Grande Décoration gioca con i contrasti. Sul quadrante, caratterizzato da un’estrema sobrietà, spicca unicamente il giro delle ore in smalto, cui fa riscontro l’incredibile decorazione del movimento, visibile sul dorso dell’orologio. Un autentico capolavoro di raffinata eleganza.
Ridotto all’essenziale sul piano estetico, il Villeret Grande Décoration è l’espressione più rigorosa dell’orologeria intesa come arte. Il calibro 15B che lo anima, scandendo ore e minuti, è un movimento extrapiatto a carica manuale che conta 117 componenti e deriva dall’orologio da tasca della medesima collezione. Il quadrante incurvato che lo protegge è in smalto «Grand Feu» e ospita unicamente 12 indici dipinti a smalto e due lancette dello stesso materiale della cassa, che misura come si è detto 45 mm.
Ma il Villeret Grande Décoration non seduce soltanto per la sofisticata finezza delle sue linee. Basta un’occhiata attraverso il fondello trasparente per rilevare immediatamente l’eccezionale lavoro, eseguito interamente a mano, che gli incisori e i decoratori di Blancpain hanno riservato al movimento. Un leggero ispessimento dei ponti del calibro 15B ha permesso agli artisti che operano nella Manifattura di Le Brassus di esprimere pienamente la loro bravura, proponendo una decorazione originale per ognuno dei 5 esemplari che saranno esposti quest’anno a Basilea. Ogni decorazione è diversa dalle altre, e raffigura paesaggi e monumenti famosi di un determinato Paese: Svizzera, Francia, Giappone, Cina e Hong Kong sono i prescelti del momento. Nel corso del 2011 i maestri incisori di Blancpain proporranno altri soggetti – sempre in versione unica per ogni singolo orologio.

Fonte: Luxury & Fine Timepieces

 

Categories: Lux-Man Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.