Sessa Marine approda in Brasile
Il cantiere annuncia la creazione di una nuova società di distribuzione e produzione per il mercato sud americano
Milano, 11 aprile 2011 – SESSA MARINE in occasione del Rio de Janeiro Boat Show 2011 (27 aprile – 2 maggio) annuncia la nascita di una nuova società del gruppo Sessa Holding Spa: SESSA MARINE Brasil Ltda che avrà sede nel distretto industriale di São José nello Stato di Santa Catarina, nel Sud del paese. SESSA, forte di una vocazione internazionale – può vantare, infatti, oltre 90 dealers in ben 32 paesi che contribuiscono al 70% del fatturato globale – continua la propria espansione dopo aver fondato, nel 2006, SESSA MARINE America in Florida e avviato, tra il 2010 e l’inizio del 2011, importanti accordi di distribuzione in Messico, Dubai, Turchia e paesi del Medio – Oriente.
Una strategia di sviluppo dedicata al Sud e Centro America
SESSA MARINE, da oltre cinquant’anni grande firma dello “Yachting Made in Italy”, ha deciso di essere presente direttamente con una propria struttura nel continente sud americano con l’ambizione di poter acquisire un’importante quota di mercato. Questo nuovo progetto consentirà, infatti, all’azienda di essere più vicina ai mercati locali e di poter superare i problemi legati all’esistenza di dazi doganali imposti sulle importazioni dall’Europa.
SESSA MARINE, per penetrare nel modo più adeguato un mercato che si presenta abbastanza complesso, opererà con un partner locale, Luis Neto che, tra le sue attività, annovera la partecipazione nel cantiere navale brasiliano INTECH, impegnato da oltre 6 anni nel settore delle imbarcazioni militari e da lavoro. Nessun conflitto di interessi, quindi, ma una proficua collaborazione, strategicamente diretta allo sviluppo di prodotti-mercati sul Continente e che non inciderà sulle politiche di produzione europee. L’obiettivo di Sessa Brasil – partecipata al 70% da SESSA MARINE ed al 30% dal partner Neto – è di puntare ad un volume di fatturato di 20 – 25 milioni di euro nei prossimi quattro anni.
Un partner locale: tecnologie d’avanguardia e location ideale
La collaborazione tra SESSA MARINE e Luis Neto porta sicuramente a inequivocabili vantaggi e a grandi prospettive. Questa unione permetterà, infatti, di fondere l’attenzione al dettaglio e la qualità tipiche del “Made in Italy” ad una forza lavoro in grado di assicurare alti livelli qualitativi e tecnologici, in linea con gli standard SESSA MARINE, oltre all’opportunità di avvalersi del processo completo di produzione di scafi per infusione.
Lo Stato di Santa Catarina è una delle più interessanti location del crescente panorama nautico del Brasile. La regione oltre ad essere un luogo ideale per la navigazione, turisticamente molto sviluppata, rappresenta un centro industriale dal forte indotto con un’importante tradizione di filiera nautica ed una rete consolidata di accessoristi. Inoltre, il sud del paese offre le condizioni logistiche ideali per lo sviluppo futuro dei mercati latino-americani. Per SESSA MARINE, quindi, essere presente in questa regione significa giocare un ruolo da protagonista in una delle aree di vendita più importanti del panorama nautico attuale.
La neonata SESSA MARINE Brasil sarà diretta da Massimo Radice e da Luis Neto. “Abbiamo deciso di collaborare con Luis Neto – afferma Massimo Radice SESSA MARINE – perché, oltre ad operare in un settore non in concorrenza con il nostro business, si presenta come un partner in grado di vantare alti livelli tecnologici. La sinergia tra i settori delle imbarcazioni commerciali e da diporto può dare vantaggi ad entrambi i gruppi”.
I modelli prodotti e distribuiti
SESSA MARINE Brasil realizzerà presso la propria sede di São José, in un aerea di circa 10.000 mq (di cui 4.000 mq di stabilimento coperto, con una ventina di addetti), prodotti sotto i 50 piedi (15 metri) più adatti ai mercati locali. Verranno prodotti nel nuovo stabilimento alcuni modelli della linea Key Largo – barche open fuori bordo – tra cui il Key Largo 27, 30, 34, 36 e della linea Cruiser come il C32, C35 e C38.
Nel 2011 si è previsto di produrre circa 30 barche per arrivare tra 3 – 4 anni a circa 100. Partendo da un investimento di oltre 6 milioni di Euro, SESSA si attende che il Brasile possa contribuire con circa un 20-25% del fatturato del Gruppo, facendolo passare dai 62 milioni previsti a fine 2011 ai 100 milioni nel quadriennio.
SESSA MARINE continuerà comunque a importare le proprie imbarcazioni superiori ai 50 piedi, offrendo così al mercato, anche in questo segmento, imbarcazioni tipicamente “Made in Italy” caratterizzate da una maniacale attenzione per il dettaglio, ormai capisaldi del cantiere bergamasco.
BRASILE. Alti tassi di crescita ma dazi doganali penalizzanti
La nautica nel paese “verde – oro” diventa, ogni giorno di più, uno dei settori di maggior appeal. Negli ultimi anni ha registrato tassi di crescita medi del 15%. Pur con una densità di imbarcazioni circolanti molto limitata – per portare un esempio, in paesi “nautici avanzati” come l’Italia sono presenti 10 barche ogni 1.000 abitanti, negli Stati Uniti ben 48, in Brasile attualmente 0,3 – il Brasile è uno dei paese emergenti con maggiori tassi di crescita del mondo. Nei prossimi anni vedrà uno sviluppo economico e finanziario ancora più forte grazie agli investimenti esteri e alle potenzialità di consumo previste per i beni di lusso, tra cui lo yachting. E’ da sottolineare, però, l’esistenza di alcune barriere all’entrata; il governo brasiliano ha, infatti, istituito un sistema di tassazione e dazi doganali molto protettivo che privilegia l’industria nazionale e rende molto difficile l’importazione di imbarcazioni inferiori ai 50 piedi.
Rio De Janeiro Boat Show 2011. SESSA BRASIL si presenta al mondo
Dal 27 Aprile al 2 Maggio, SESSA MARINE Brasil sarà presente con ben cinque novità in anteprima brasiliana: KL27, 30 e 36, C35 e C38 tutte esposte in uno stand di grande prestigio con ampi spazi a terra.
A proposito di SESSA MARINE
Creata dalla famiglia Radice nel 1958, SESSA Marine propone oggi 4 linee di imbarcazioni open e fly dai 18 ai 68 piedi di alta qualità. L’obiettivo di questa “Family Company”, riconosciuta per il suo dinamismo e la sua forza d’innovazione, e’ quella di concepire e realizzare imbarcazioni esclusive che uniscono il design alla tecnologia, lo stile alla qualità, senza mai perdere di vista il proprio fine ultimo: produrre “emozioni” a chiunque navighi con un SESSA. Con oltre 15.000 barche prodotte, il cantiere vanta oltre 90 dealer in tutto il mondo assistiti da una rete di “Service Point” altamente preparata e distribuita in tutto il Mediterraneo, Medio Oriente e Nord America.




















