Home > Portraits > Sessa Marine (parte I)

Sessa Marine (parte I)

company   profile

La storia di Sessa Marine è uno degli esempi della cultura imprenditoriale italiana in cui lo spirito d’impresa e l’approccio tecnologico hanno permesso di raggiungere l’eccellenza. Fondata da Camillo Braga, padre di Raffaella Radice, è ora gestita dalla terza generazione di manager, Massimo e Riccardo Radice con la priorità di sviluppare un continuo processo di miglioramento aziendale orientato alle nuove sfide sull’asse nuovi prodotti-nuovi mercati. Un orientamento manageriale al sostegno del prodotto “Made in Italy” in cui lo stile abbraccia l’affidabilità e la riconoscibilità del marchio.

Il gruppo Sessa è operativo nella costruzione di imbarcazioni da diporto e rappresenta oggi uno dei più importanti gruppi italiani in questo settore.

Sessa Holding s.p.a. è la società capogruppo che detiene:

  • Il 100% di Sessa Marine s.r.l. società di produzione e commercializzazione;
  • Il 50% di Seal Marine s.r.l. società di produzione;
  • Il 70% di Sessa Brasil. società che produce e distribuisce i prodotti Sessa in Centro e Nord America;

I bilanci delle suddette società sono consolidati con il metodo integrale. Sessa Holding appartiene totalmente alla Famiglia Radice. La società Seal appartiene per il 50% alla famiglia Alcaro.

Identitá

Sessa Marine produce e commercializza imbarcazioni in vetroresina con motore fuoribordo, entrofuoribordo, in linea d’asse e IPS. La gamma comprende motoscafi, cabinati e yacht, dai 18 piedi del più piccolo open della serie “KEY LARGO”, all’ammiraglia di casa SESSA, il C 68, splendido yacht di 21 metri.

Mission

“Ideare, progettare, realizzare imbarcazioni esclusive con un perfetto equilibrio tra design e tecnica, tra qualità e stile.  Perché vogliamo dare corpo alle emozioni dei nostri clienti.”

Filosofia

  • Costruire bene, dal piccolo al grande; utilizzare materiali di prima qualità, controllare ogni fase di lavorazione; rispettare le disposizioni legislative più severe esistenti nei vari paesi, intervenire con prontezza quando è necessario.
  • Affidare il prodotto ad una rete di distribuzione preparata e motivata. Concessionari che, garantiti da seri contratti di esclusività, credono nel prodotto, lo sanno valorizzare e sono capaci di assicurare un servizio di assistenza di prima qualità. Concessionari che, grazie ad una gamma tra le più complete sul mercato, scelgano di fare parte integrante di una squadra da anni ai vertici della classifica.
  • Investire sul marchio con una comunicazione che esalti la qualità e il design del prodotto consapevoli che il gusto e lo stile italiano sono apprezzato ovunque.

La gamma  prodotto

Brand Sessa Marine: le barche sportive di crociera

        • YACHT LINE: C68, C54 Sport-Coupé, Fly 54, C52, C48, C44, C43
        • CRUISER LINE: C38, C35 Sport-Coupé, C32, S32, S26

Brand KEY LARGO : le barche “RUNABOUT” eleganti – Key Largo 36, 30, 27, 26, 24, 20, Key Largo One (18’)

Brand DORADO: la gamma fishing – Dorado 36, 26 outboard, 26, 22

Dati chiave

  • Dipendenti: addetti alla produzione circa 230 persone a Cividate al Piano e 115 a Roccelletta di Borgia; 15 persone presso il Centro sviluppo prodotto e 12 persone presso la sede amministrativa e commerciale.
  • Rete di vendita: garantita da un network di più di 90 dealer in tutti i paesi europei , i principali gestiti direttamente dal ufficio commerciale del cantiere ed i minori attraverso importatori.
  • Superficie cantieri: Cividate al Piano, 31.710 mq e Roccelletta di Borgia 7.900 mq
  • Fatturato 2009-2010:  48 milioni di Euro, +11% rispetto all’anno precedente
  • Fatturato Previsto a fine 2011: 61.195 milioni di Euro, + 22,6% rispetto all’anno precedente
  • Produzione stagione 2010 : 478 imbarcazioni prodotte di cui più di 100 sopra i 35 piedi
  • Produzione stagione 2009:  448 di cui 93 superiori ai 35 piedi

Recenti evoluzioni ed aspetti economici

2009: Un anno Affrontato con Successo grazie ai Nuovi Modelli

Nel corso della stagione 2009/2010, Sessa Marine ha presentato ben 6 nuovi modelli evidenziando la personale spinta propositiva verso l’innovazione; le vendite per l’esercizio chiuso nell’agosto 2010 hanno raggiunto circa i 48 milioni di euro, con una crescita del 11% rispetto  alla stagione precedente.  “La nostra strategia per la stagione 2009 – dice l’amministratore delegato Massimo Radice – è stata quella di tenere in funzione l’azienda ai massimi livelli possibili, in modo da garantire la continuità del lavoro e della catena di fornitura. Le prospettive per il prossimo anno nautico, che comincerà con il salone nautico di Cannes di Settembre 2010, sono positive, e prevediamo una crescita di fatturato tra il 15 ed il 20%, grazie al lancio dei sei nuovi modelli e della crescita di nuovi mercati in alcuni paesi emergenti che hanno risentito meno della crisi e dello stock di barche usate. Infine – conclude Radice – Abbiamo in fase di definizione un ambizioso piano industriale che prevede il superamento dei 60 milioni di ricavi già a fine 2011, con il ritorno nel 2012 ai livelli di fatturato e di redditività  pre-crisi.”

Innovazione e Creativitá per Prospettive Future Positive

Anche il 2010 vede il lancio di altrettante novità, sottolineando, ancora una volta, il grande sforzo di investimento che il cantiere lombardo ha voluto e vuole tutt’ora mettere in pratica, nella convinzione che, nonostante il momento di incertezza economica mondiale, la qualità e l’innovazione rappresentino valori in grado di divenire, nei prossimi anni, la chiave vincente per la crescita. Le sei novità interesseranno tutte e tre le gamme di Sessa Marine, partendo dalla gamma Key Largo, passando per la gamma cruiser con il lancio del successore del mitico C35 fino ad arrivare a due nuovi yacht di 48 e 54 piedi. Le prospettive per il prossimo anno nautico, che avrà inizio a Settembre con il Salone Nautico di Cannes, sono positive e fanno prevedere una crescita di fatturato grazie al lancio dei 6 nuovi modelli e l’ampliamento dei nuovi mercati in paesi emergenti.

Categories: Portraits Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.