Sessa Marine (parte II)
Storia
Nata nel 1958 e presto evolutasi dallo stampaggio delle materie plastiche alle applicazioni della resina poliestere rinforzata col vetro, Sessa Marine, forte della sua specifica competenza tecnica entra nel settore nautico nel 1968 come produttrice di imbarcazioni. La volontà di trasferire, in un settore fino ad allora artigianale, i concetti di gestione industriale la spingono verso la progettazione di imbarcazioni che possano garantire i numeri per una produzione di serie. Grazie all’idea fortemente innovativa di puntare su sistemi di distribuzione di tipo automobilistico con concessionari esclusivi, Sessa Marine si impone sul mercato nazionale con le sue caratteristiche barche dal design ricercato e dai colori vivaci.
Nel 1988, con l’acquisizione di Fyberstamp, azienda bergamasca specializzata nella costruzione di scafi di grandi dimensioni per i maggiori players del settore, Sessa Marine inizia il percorso di crescita che la porterà ad entrare progressivamente nel mercato delle imbarcazioni più prestigiose.
Lo stabilimento di Cividate al Piano, vicino a Bergamo, diventa il polo produttivo principale del gruppo e, con l’ingresso in azienda della terza generazione, a partire dai primi anni novanta, Sessa Marine intraprende il percorso che l’ha portata, ad oltre 50 anni dalla sua nascita, ad essere protagonista nel proprio settore. Oggi, infatti, Sessa Marine, con circa cinquecento imbarcazioni prodotte all’anno è una delle realtà di maggior successo nel panorama nautico europeo .
Il cantiere si è inoltre strutturato per la realizzazione di yacht di grandi dimensioni in tutto il loro ciclo di produzione come ad esempio per la produzione dell’ammiraglia del cantiere, C68.
Dal 2005 l’azienda ha stabilito i propri uffici commerciali, marketing e finanziari nella prestigiosa sede direzionale di Vimercate (Milano)
A Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, l’altra unità produttiva di Sessa Marine, gestita dalla Seal Marine, ha raddoppiato i suoi impianti operando ora su di un’area coperta di 5.000 mq.
A breve partiranno nuovi lavori di ampliamento della struttura produttiva di Catanzaro che prevede la realizzazione di un nuovo reparto di stampatura per la fibra di vetro di 2.500 mq e di 400 mq di uffici tecnici e logistici. Il nuovo impianto sarà dotato di una cabina di verniciatura pressurizzata per la realizzazioni di barche in vernici metallizzate e di moderne tecnologie per lo stampaggio ad infusione e sotto vuoto.
Nel Maggio 2008 è stato inaugurato il Centro di sviluppo prodotto di Cortenuova, una unità indipendente di 1.500 mq di cui 240 mq di area ufficio, dedicata alla progettazione che raccoglie tutte le attività quali modelleria, carrozzeria e realizzazione di stampi e preserie.
Una family company con una struttura manageriale
Tuttora interamente controllata dalla famiglia Radice, Sessa Marine ha unito nella propria filosofia di gestione l’imprenditorialità tipica della Family company e la managerialità e l’attenzione agli aspetti gestionali proprie delle grandi imprese. La filosofia della Family company si rispecchia nella gestione etica di Sessa Marine, nell’attenzione agli investimenti rivolti al futuro e nella formazione delle risorse umane. Più in generale, nell’entusiasmo con cui collaboratori diretti e partner sviluppano, producono e vendono ogni giorno un prodotto unico, riconoscibile per qualità, stile e design. Solidità, innovazione e continuità: questi i valori che hanno permeato le tre generazioni che si sono susseguite a capo dell’azienda con lo sguardo sempre rivolto all’eccellenza e alla sfida comune ai cantieri più prestigiosi del mondo.
Riorganizzazione Aziendale – Nuovo Organigramma management
Guidata per oltre 50 anni da Raffaella Radice, donna di grande carattere, che ha sicuramente contribuito a renderla una delle protagoniste del mercato nautico nazionale ed estero, Sessa Marine, vede oggi al suo interno una riorganizzazione aziendale che punta al miglioramento e alla crescita dell’azienda stessa.
Proprio in questo contesto, rimanendo comunque Presidente, Raffaella sarà affiancata dal primogenito MASSIMO RADICE, appena nominato Amministratore Delegato e da RICCARDO RADICE, nuovo Vice-Presidente. A 44 anni e dopo essere stato per molti anni direttore industriale di Sessa Marine, Massimo Radice avrà il compito di delineare e perseguire la visione strategica del gruppo per il futuro, al fine di assicurarne il continuo sviluppo ed il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi finanziari. Il nuovo Vice Presidente, Riccardo Radice, continuerà a ricoprire il suo ruolo chiave di guida della direzione marketing, caratterizzando anche lo “stile prodotto”. Allo stesso tempo, guiderà l’espansione di Sessa Marine tanto in Europa, mercato dove il gruppo si è storicamente sviluppato, quanto nei nuovi mercati emergenti.
Managerializzazione come Chiave per il Futuro
Questo progetto di riorganizzazione aziendale ha inoltre portato Sessa Marine ad annunciare con orgoglio l’arrivo di Alfredo COFANO alla guida della direzione industriale. Per anni presso i prestigiosi cantieri RIVA, per cui ha anche sviluppato un performante sistema di industrializzazione, Alfredo COFANO può vantare una lunga esperienza in campo industriale a livello nazionale ed internazionale. La sua maturata competenza e il suo spiccato approccio organizzativo l’hanno reso il candidato ideale per guidare e favorire l’integrazione vincente del marchio SESSA nel panorama delle altre marche di yacht, processo già cominciato l’anno passato con il lancio dell’ammiraglia C68 e del primo Flying-Bridge. . L’arrivo di COFANO non fa altro che confermare la volontà di SESSA MARINE di proseguire la strategia di riorganizzazione aziendale intrapresa già due anni fa ed espressa attraverso l’integrazione di nuovi manager: Andrea LORO per anni direttore di Yamaha Motors Marine Italia, come Direttore Commerciale; Sophie DUPUY, proveniente da un importante cantiere di yacht e super yacht francese, come Responsabile della Comunicazione; Paolo MAGGIONI, come direttore Amministrativo e Finanziario, forte di una consolidata esperienza maturata presso società multinazionali operanti nel settore industriale e dei media.
Profili
Maria Raffaella Braga, Presidente Sessa Marine
Nata a Milano nel 1940, Raffaella cresce in un clima fortemente dominato dal lavoro, dal senso del dovere, dalla passione imprenditoriale del padre fondatore della SACI , l’azienda di famiglia che opera nel settore dello stampaggio di materie plastiche e produce resine per vernici. Nel 1958, il padre fonda una nuova società, la Sessa per la produzione di manufatti in resina rinforzata col vetro. Raffaella si appassiona a questo nuovo progetto tanto da abbandonare l’università per partecipare allo start up di questa nuova realtà, e si trasferisce a Sessa Aurunca, dove acquisisce un’ esperienza unica sul campo nella gestione d’impresa. Rientrata dopo qualche anno a Milano e sposatasi con Roberto Radice, Raffaella continua la sua attività in azienda fino a che, nel 1965, poco dopo la nascita del primogenito Massimo, la morte improvvisa del padre cambia la sua vita. A 25 anni, infatti, Raffaella è responsabile di due aziende con più di 500 dipendenti. Sono anni difficili che Raffaella e Roberto affrontano con coraggio e determinazione. Anni di scelte importanti come quella di entrare nel settore nautico, che cambierà la connotazione industriale della società. Presidente di Sessa Marine dal 17 gennaio 1966, col passare degli anni mantiene il suo ruolo collaborando attivamente col marito e poi con i tre figli, che progressivamente hanno fatto il loro ingresso in azienda.
Roma, giovedì 30 Ottobre 2008. Il Presidente di Sessa Marine Raffaella Braga Radice è stata nominata dal Presidente della Repubblica, Cavaliere del Lavoro. Tale riconoscimento premia il costante impegno di una vita di lavoro dedicato all’azienda di famiglia. Dietro questo riconoscimento ci sono cinquant’anni di duro lavoro, di emozioni e di successi, cinquant’anni di importante storia dell’industria nautica italiana, scritta a più mani dalla famiglia Braga Radice con una costante fondamentale, quella di ideare, progettare, realizzare imbarcazioni esclusive con un perfetto equilibrio tra design e tecnica, tra qualità e stile.
Massimo Radice è il nuovo Amministratore Delegato
Nato nel 1965, laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, Massimo Radice, entrato nell’azienda di famiglia nel 1990 con il ruolo di responsabile industriale e dello sviluppo prodotto, è attualmente Amministratore Delegato di Sessa Marine. Fortemente motivato e determinato a contribuire alla crescita dell’azienda, si è dedicato sia al settore produttivo, alla ricerca di un costante miglioramento della qualità e dell’efficienza, sia alla progettazione di nuovi prodotti, quale carta vincente in un mercato sempre più competitivo e globale . Sposato con Kathia, è padre di Melissa, Rodolfo ed Edoardo, promesse per la continuità di quarta generazione dell’azienda.
Riccardo Radice è il nuovo Vice – Presidente
Nato nel 1970, ha studiato architettura al Politecnico di Milano. Entrato in azienda dal 1997, si è dedicato al settore commerciale. In prima persona ha sviluppato nuovi mercati quali Spagna e Portogallo e negli ultimi anni ha seguito l’ingresso di Sessa Marine nel mercato nordamericano con la nuova società Sessa America inc., con sede in Florida, di cui è Presidente. La sua visione dell’evoluzione del mercato nautico è stata la spinta determinante alla crescita dimensionale e qualitativa delle imbarcazioni Sessa. Attualmente Vice – Presidente di Sessa Marine, svolge anche la funzione di direttore marketing e partecipa a caratterizzare lo stile del prodotto.
Francesca Radice
Entrata in azienda a soli 20 anni, Francesca si è interessata delle funzioni commerciali e promozionali dell’azienda, iniziando il percorso di qualificazione del marchio Sessa che oggi è sinonimo di stile e qualità. Con l’arrivo del fratello Riccardo, a partire dal 1998 si è occupata esclusivamente di marketing. Dal 2003 mamma a tempo pieno di tre figli, Francesca si è ritirata dall’operatività in Sessa Marine; attualmente quale consigliere delegato svolge la funzione di rappresentante della società nelle associazioni di categoria, quali l’UCINA di cui è Vicepresidente dal 2006.




















