Home > Portraits > Sessa Marine (parte III)

Sessa Marine (parte III)

Organizzazione industriale

“Ogni imbarcazione Sessa Marine è il risultato del lavoro industriale e professionale di donne ed uomini che vedono nella soddisfazione del cliente finale l’obiettivo del proprio lavoro”.

Lo stabilimento principale è quello di Cividate al Piano (Bg) ed è composto da un organico di oltre 215 persone; suddiviso in cinque principali moduli produttivi bilanciati in flusso teso, in coerenza con le logiche del mercato.

Moduli Produttivi Principali

Modulo Compositi

Area di 4000 m2 che accoglie la prima fase del ciclo produttivo in cui sono creati i macro elementi che costituiscono la barca quali scafi e coperte, utilizzando la più avanzata tecnologia dell’infusione. La gelcoattatura avviene in cabine robotizzate, al fine di assicurare elevati standard di qualità ripetibile e garantire un salutare ambiente di lavoro. Un sistema di gestione computerizzato delle temperature del reparto assicura la lavorazione della resina in condizioni ottimali e contribuisce ad una sensibile riduzione dei consumi energetici.

Modulo Preassemblaggio

Area di 1500 m2 organizzata in celle di lavoro dedicate al montaggio di particolari in vetroresina (es.: hard top, coperte), all’assemblaggio di componenti elettrici quali cablaggi e paratie tecniche dotati di connessioni rapide e componenti meccanici ed idraulici collaudati e conformi e agli standard Sessa. Il modulo ha il fine di facilitare e velocizzare la fase successiva dell’assemblaggio della barca ottenendo quindi il massimo parallelismo del ciclo produttivo, permettendo una consegna più rapida al cliente.

Modulo Montaggio 1

Area di circa 2000 m2, di produzione strategica, si sviluppa in due linee, ognuna composta da sei stazioni a trascinamento e dotate di lunghi camminamenti laterali per agevolare i montaggi. Il modulo è dedicato alla produzione della Cruiser Line mixando sulle linee i modelli in quantità e tipologia coerente con le richieste del mercato, dimostrando così una capacità produttiva eccellente.

Modulo Montaggio 2

Modulo produttivo di 2300 m2 compartimentato ad isole di lavoro con passerelle laterali per il montaggio della Yacth Line.

Il lay-out è predisposto per rispondere alle esigenze del mercato garantendo interscambiabilità dei modelli tra le isole.

Modulo Collaudo

Area dotata di piscina ed impianto di simulazione pioggia tropicale per il collaudo di tutti i componenti anche in condizioni atmosferiche estreme. Qui sono collaudate tutte le imbarcazioni prodotte.

Qualita’, Supply Chain e Customer Service

Altre aree strettamente legate alla produzione delle imbarcazioni, altrettanto strategiche ed importanti per la gestione efficiente ed efficace e l’immagine di Sessa Marine sono la Qualità, la Supply Chain ad il il Customer Service.

Qualità

In un’ottica sempre più orientata a prevenire e soddisfare le richieste della clientela più esigente, Sessa Marine incrementa al suo interno il controllo qualità del prodotto e del processo. Strumenti quali i Circoli della Qualità e FMEA (Failore Mode & Effect Anlalisys) guidano i responsabili nelle scelte e gli operatori verso gli obiettivi di eccellenza più ambiziosi. Lo sviluppo e l’accreditamento dei fornitori, i controlli della merce in entrata, il controllo del processo nonché il collaudo e la consegna sono momenti strategici che vogliono rispecchiare nel prodotto finale l’attenzione, l’impegno, la dedizione e la cura di Sessa Marine.

Supply Chain

Soggetti ad una attenta e continua analisi e selezione, i fornitori di Sessa Marine devono rispettare standard qualitativi sempre più elevati, sia in termini di prodotto che di processo di fornitura. Applicando anche alla Supply Chain i principi fondamentali della qualità e dell’affidabilità, Sessa Marine è sempre più in grado di prevenire problemi e snellire il processo produttivo, implementare piani di controllo ed intraprendere azioni correttive  immediate al fine di rispettare a pieno i requisiti di forma e funzionalità che il cliente finale si aspetta.

BU Customer Service

Con l’obiettivo di non lasciare il Cliente da solo, in qualsiasi tipo di situazione esso si possa trovare, Sessa Marine sta strutturando la Business Unit Service, volta a dare un supporto a 360 gradi. Organizzata al suo interno con personale dedicato per aree geografiche di competenza, Sessa Marine accoglie tutte le richieste e si avvale di una rete di Service Points organizzati e competenti, in continua formazione e controllo al fine di garantire anche capillarmente sul territorio la stessa qualità e competenza proprie del cantiere.

 

Categories: Portraits Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: