Home > Portraits > Sessa Marine (parte IV)

Sessa Marine (parte IV)

Sviluppo prodotto

Tecnologia ed Innovazione

Sessa Marine considera la tecnologia come elemento imprescindibile, strategico, di successo in grado di dare un’anima ai prodotti e di creare competitività rispetto ai concorrenti. Nel suo costante impegno per coniugare la tecnologia ed il bello infatti, non dimentica che l’innovazione genera l’arte, che la tecnica impreziosisce le linee, che la precisione fa il successo. Per questo, in Sessa Marine ricerca, sviluppo, formazione dei dipendenti e intuizione creativa seguono un unico obiettivo: rafforzare quello che da sempre è alla base del successo dell’azienda.

Implementando al suo interno i concetti di Lean Production, Sessa Marine tende a rinnovarsi con continuità non solo nel prodotto ma anche nel processo garantendo la ripetibilità di una qualità eccellente. Altre tecnologie sono utilizzate per far sì che le imbarcazioni Sessa Marine possano vantare forme e arredi sempre perfetti, ripetibili nel tempo e sostituibili con ricambi ad hoc. I mobili, gli arredi e i tessuti vengono, infatti, tagliati e realizzati attraverso l’utilizzo di pantografi a controllo numerico.

La fresatura, inoltre, permette di realizzare lavorazioni raffinate in modo efficiente su materiali di primissima qualità come i multistrati marini o il teak. I serbatoi carburante sono realizzati con stampi rotazionali in polietilene reticolare così da garantirne la sicurezza, robustezza e l’immunità negli anni dalla corrosione dei metalli.

Il Design

Nella convinzione che sia un elemento determinante per definire il “modo in cui vivere la barca”, Sessa Marine da sempre dedica grande attenzione al design, segno distintivo di ogni prodotto e veicolo di una precisa filosofia. Così l’attenzione al dettaglio, la linearità formale e la pulizia del tratto, unite alla pregevolezza dei materiali, sono diventate codici distintivi di Sessa Marine, elementi di una carta d’identità che con coerenza, da anni, certifica imbarcazioni di qualità simbolo del Made in Italy.

Riprodurre gli ambienti eleganti che connotano l’intero stile di vita dei propri clienti è per Sessa Marine un vero e proprio punto di partenza di ogni nuovo progetto. Per questo motivo l’azienda si affida a Christian Grande, Yacht Designer con un lungo e decorato percorso professionale alle spalle, e la cui opera è contraddistinta da cura maniacale per il dettaglio, dall’elevata qualità dei materiali scelti  e delle finiture. Sessa Marine, a ragione, ha sposato totalmente la filosofia progettuale del suo designer, al quale è legata da un simbiotico rapporto che dura ormai da 12 anni, e che coinvolge committente e progettista su tutti gli aspetti della produzione, dell’immagine aziendale, della comunicazione.

Centro Sviluppo Prodotto

In stretta collaborazione con il reparto realizzazione stampi composto da modellisti e finitori specializzati, un team di ingegneri organizzati per piattaforme e project leaders, supportato da strumenti quali Cad Unigrafix e Alias, sviluppa la parte ingegneristica e strutturale dell’imbarcazione. L’apertura del centro sviluppo prodotto di Cortenuova (a 3 Km dal cantiere di Cividate) innesca una rilevante azione strategica che nei prossimi anni posizionerà Sessa Marine tra i principali cantieri di riferimento, in termini di innovazione e stile, nel settore degli yacht. Sessa Marine produce internamente i suoi stampi unici per design, qualità ed industrializzazione; è stata la prima azienda in Italia ad adottare Unigrafix nel settore nautico e in dieci anni di ricerca e sviluppo ha messo a punto numerose tecniche per l’ottimizzazione di questo strumento.

Sessa Marine e l’ambiente

Per Sessa Marine parlare di ambiente significa parlare di due cose: di impatto durante la produzione, sia nei confronti del territorio sia nei confronti dei propri dipendenti, e di impatto del prodotto durante il suo utilizzo. La sensibilità dell’azienda alle tematiche ambientali ed i risultati raggiunti in questi anni non costituiscono un punto di arrivo ma bensì una piattaforma di lancio per il miglioramento continuo volto a ridurre l’impatto verso l’ambiente (riduzione emissioni atmosferiche, riduzione scarti, riduzione rifiuti).

Anche per quanto riguarda i prodotti, Sessa Marine è all’avanguardia: da otto anni, infatti, le sue imbarcazioni hanno in dotazione di serie lo scarico delle acque nere, obbligatorio nel nostro Paese solo da un anno. Inoltre, Sessa Marine punta oggi a montare sulle proprie imbarcazioni, motori più ecologici in termini di rumorosità e di scarichi, tenendo in forte considerazione motori a ridotto consumo essendo il combustibile fossile una risorsa non rinnovabile.

Nuove Politiche Sociali Dedicate alle Categorie Svantaggiate

Sessa Marine sta sviluppando una serie di politiche dedicate al benessere sociale/aziendale sul luogo di lavoro ed alla riqualificazione strategica di categorie svantaggiate.

A tale proposito dicono molte testate giornalistiche nazionali, come Avvenire ed Il Giornale, hanno apprezzato lo sforzo dedicato in termini di tempo e di investimento sulla persona da parte del cantiere. Si tratta di un progetto durato 2 anni nel corso dei quali sono stati addestrati e resi protagonisti dell’attività produttiva del cantiere impiegati (ex art 68) dei servizi generali. Ora, grazie al percorso svolto, gestiscono con risparmi di oltre il 40%, i materiali per la costruzione degli yacht . La politica li ha resi perno della produzione del cantiere. Nello specifico,  le risorse facenti parte delle cosiddette “categorie svantaggiate” sono diventate attori indispensabili che apportano benefici tangibili in termini economici e produttivi all’azienda. Questo progetto ha inoltre ottenuto un’ambito riconoscimento da parte da Confindustria Bergamo agli inizi del 2010.

www.sessamarine.com

 

Categories: Portraits Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: